fbpx

In questi anni abbiamo avuto la fortuna di imparare tantissimo dagli studenti e dalle studentesse che hanno frequentato il nostro Master.
Grazie alla loro voglia di conoscere, di mettersi alla prova e di affrontare con curiosità le sfide di un mondo che cambia, in particolare per quanto riguarda la formazione continua, interdisciplinare e partecipativa, siamo stati noi i primi ad imparare tramite le loro esperienze e le loro parole di incoraggiamento e di critica costruttiva.

Siamo migliorati e cresciuti con loro e grazie a loro, per questo lasciamo questo spazio aperto ai commenti “su di noi”, che in realtà dicono molto di più sulle qualità e sulle competenze (a 360°) delle persone che ci hanno scelto.

Concludere un percorso ed aver voglia di ricominciarlo di nuovo… Questo è ciò che mi ha lasciato il Master in Behavioral Economics and Neuromarketing.

Quando mi sono iscritta un anno fa avevo il grande desiderio di trovare nuovi stimoli, di mettermi in gioco in altro, cosi mi sono lanciata in questo percorso… Con non pochi sacrifici, ma tanta determinazione, ho concluso questo meraviglioso percorso con una motivazione ancora più forte ad andare avanti!!!

E di questo non posso non ringraziare tutti i docenti ed i meravigliosi, ormai amici, compagni di viaggio senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile! ❣

Un GRAZIE in particolare a Claudio Di Berardino e Riccardo Palumbo che credendoci per primi hanno (e continuano) a rendere possibile questa stupenda avventura.

Con l’augurio di rivederci presto, ancora grazie per questo arricchimento totale, non solo formativo, ma anche e soprattutto umano.

Eleonora Gorgerino Stefano Benozzo Emanuele Maresca VALERIA VALERIO Chiara Nobile Silvia Spena Andrea Montese Cristina Giglio Francesco Beghelli Angelica Di Pierdomenico Clarissa De Collibus Riccardo Proni Ilenia Secone Seconetti Vincenzo BRESCIA Anna B. Mattia Stefanello Anna Pellegrino Giulia Musso PASQUALE D’ALOE’
Federica Cocco

#BehavioralEconomics #Master #neuromarketing

– Sonia

Sono felice di condividere il mio traguardo formativo!

Ho conseguito il Master Universitario in Economia Comportamentale e Neuromarketing presso l’Universita d’Annunzio di Chieti-Pescara!🎉

Un percorso lungo, appassionante e stimolante che mi ha permesso di consolidare le basi della mia formazione così come aprire nuove finestre sul mondo delle scienze comportamentali.
Ne esco arricchito dal punto di vista umano e professionale.🌱

Un sentito ringraziamento a colleghe e colleghi di studio, al corpo docente e alla comunità abruzzese che mi hanno accolto, formato e accompagnato in questo Master. 🎓📜

#masterBEN #uda #economiacomportamentale #lab #neuroscienze #neuromarketing #formazione

Claudio Di Berardino Riccardo Palumbo Pierluigi Sacco Economia Comportamentale e Neuroeconomia

– Riccardo

 

Sono felice di condividere il mio traguardo formativo!
“Quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo.”
T. S. Eliot

La conclusione del Master in Behavioral Economics and Neuromarketing dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” non è un traguardo conclusivo ma un punto di partenza per un nuovo percorso, avendomi insegnato come ogni risposta porti con sé nuove domande.

Con la sapiente guida dei nostri professori siamo riusciti ad acquisire delle indispensabili competenze: la voglia di conoscere, la capacità di approfondire e la necessità di verificare.

Grazie a Claudio Di BerardinoMirco FasoloAlessandro Rasetta perché mai percorso avrebbe potuto essere più stimolante, arricchente e determinante.
Ho potuto imparare non solo dal corpo docenti, di grande umanità e competenza, ma anche dai compagni e colleghi, che oggi ho l’onore di poter chiamare, anche, amici.
Giulia Musso Eleonora Gorgerino Anna Pellegrino Stefano Benozzo Emanuele Maresca VALERIA VALERIO Chiara Nobile Silvia Spena Andrea Montese Pasquale D’Aloe’ Cristina Giglio Francesco Beghelli Angelica Di Pierdomenico Sonia Abbaterusso Clarissa De Collibus Riccardo Proni Ilenia Secone Seconetti Vincenzo BRESCIA Mattia Stefanello

Economia Comportamentale e Neuroeconomia #master #neuromarketing

– Anna

Non ho mai creduto nel caso ma neanche nel destino. Ho sempre pensato però che trovarsi in un determinato momento in un contesto specifico abbia sempre un significato.
La vita è un flusso, e come tale rappresenta un movimento continuo, incessante, che non può essere fatto solo della somma dei singoli momenti.

Questo Master me ne ha dato ulteriore prova. Incontrare persone che hanno avuto esperienze anche molto diverse da me, ma con un “flusso” (氣) simile, mi ha fatto capire sempre di più quanto la diversità sia preziosa e un valore da inseguire sia nella vita privata che in quella professionale.
Essere multidisciplinari crea un plus e permette alle Aziende e alle Istituzioni di differenziarsi e crescere mettendosi sempre in discussione.
La specializzazione in un unico settore sicuramente può essere utile in determinati contesti, ma l’apertura verso l’altro, verso il cambiamento e mettersi in discussione sul mercato è ormai un asset strategico fondamentale.

Ringrazio tutto il coordinamento e i professori del Master di I livello in “Behavioral Economics and Neuromarketing”, a partire da Claudio Di BerardinoRiccardo Palumbo e Mirco Fasolo che hanno reso questo percorso professionale stimolante, utile, divertente ma anche sempre serio, preciso e scientifico. Il business insomma non si fa con la fuffa markettara che molti personaggi propinano anche qui su LinkedIn ma con metodo e oggettività.

Un ringraziamento anche a Francesca Bellante Stefano D’Angelo Alessandro Bortolotti ed Eugenia Antonellis che ci hanno sUpportato e sOpportato in questo viaggio.

Menzione d’onore per Matteo Venerucci che mi ha accompagnato nel project work finale, nonché nel mio amore per il #Campari.

Grazie di cuore a tutti i colleghi che hanno reso questo anno speciale, insegnandomi ognuno moltissimo sia professionalmente che personalmente. Spero di poter continuare a collaborare con tutti voi.

Federica Cocco Giulia Musso Eleonora Gorgerino Anna Pellegrino Emanuele Maresca VALERIA VALERIO Chiara Nobile Silvia Spena Andrea Montese Pasquale D’Aloe’ Cristina Giglio Francesco Beghelli Angelica Di Pierdomenico Sonia Abbaterusso Clarissa De Collibus Riccardo Proni Ilenia Secone Seconetti Vincenzo BRESCIA Anna B. Mattia Stefanello Claudia Rossi Flavio Acri Francesca Abrami Veronica Ferri

Stay Tuned! 🚀

Economia Comportamentale e Neuroeconomia Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” #Neuromarketing #BehavioralEconomics
#Economics #Psychology #Marketing #BehavioralScience #Neuroscience #Design #Food

– Stefano

Con grande gratitudine condivido con tutti voi la conclusione del mio percorso del Master in Behavioral Economics and Neuromarketing.
Economia Comportamentale e Neuroeconomia Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”

Definirlo Master Universitario è riduttivo, è stata un’esperienza totalizzante e incredibilmente stimolante che mi ha arricchito in modi che non avrei mai immaginato.
Sì, perché iscrivendomi un anno fa, sono uscita dalla mia comfort zone e mi sono trovata davanti ad insegnamenti che non avevo mai affrontato durante tutto il mio percorso formativo. L’ho fatto con un po’ di follia, coraggio ed entusiasmo. Ma soprattutto con curiosità.
Ed ora è come se avessi sbloccato un nuovo livello di un gioco e non riesco più a tornare indietro, posso solo andare avanti e vedere cosa succede! 🚀

Desidero ringraziare tutti i miei professori e tutor, che hanno condiviso con me la loro conoscenza e la loro passione per questo campo affascinante.
Non siamo mai stati docenti/studenti, ma persone accomunate dalla stessa voglia di conoscenza e condivisione. Ci hanno trascinati e buttati dentro a questo percorso stupendo.

Un ringraziamento speciale va a Claudio Di Berardino e Riccardo Palumbo.

Ed in fine vi racconto un’altra storia.
Corteggio questo Master dal 2020, mi sarei voluta iscrivere già da allora ma forse non era il momento. Ci sono stati sempre dei motivi che mi hanno spinta a rimandare. Ringrazio quegli ostacoli perché non avrei mai conosciuto i miei compagni di viaggio: SPECIALI, tutti a modo loro, e faranno sempre parte del mio cuore. Siete stati l’altro grande regalo di questo percorso. ⭐
Il momento giusto era questo.

Giulia Musso Eleonora Gorgerino Anna Pellegrino Stefano Benozzo Emanuele Maresca VALERIA VALERIO Chiara Nobile Silvia Spena Andrea Montese Pasquale D’Aloe’ Cristina Giglio Francesco Beghelli Angelica Di Pierdomenico Sonia Abbaterusso Clarissa De Collibus Riccardo Proni Ilenia Secone Seconetti Vincenzo BRESCIA Anna B. Mattia Stefanello Flavio Acri Claudia Rossi Francesca Abrami

Grazie Matteo Venerucci, grazie Alessandro Bortolotti 🖤

Non riesco a tornare indietro.
Mi auguro che sia solo l’inizio.

#BehavioralEconomics #Master #neuromarketing

– Federica

Excited to share my latest professional development milestone!
After an intense year of classes and study I have successfully completed my Postgraduate Diploma in Behavioral Economics, and what a transformative experience it has been.

Behavioral Economics is a dynamic field that blends the principles of psychology and economics to offer a deeper understanding of human decision-making, providing essential tools and frameworks to communication and advertising professionals.

Having a background in Cultural Studies and a full-time job, the program presented a significant challenge, but it was also immensely rewarding. I was thrilled to study in the top-ranked Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’​ di Chieti‘s Neuroscience department, where I had the chance to learn from some of the leading experts in the field.

The application of Cognitive Neuroscience research to marketing and the exploration of quantitative methods in social research have been incredibly valuable, just as the new knowledge I gained on the use of experimental designs and simulation techniques to validate theories and predict behavior.

So grateful for this opportunity!

Economia Comportamentale e Neuroeconomia
hashtagBehavioralEconomics hashtagBehavioralScience

– Barbara

Non si è mai abbastanza vecchi per decidere di continuare a studiare e formarsi. La formazione è l’unica leva che abbiamo per poterci adeguare ai cambiamenti veloci ed imprevedibili che ci sono intorno a noi.
CHI NON SI FORMA SI FERMA!
Grazie ai miei compagni di corso e soprattutto ai professori del master Claudio Di Berardino Riccardo Palumbo Simone D’Alessandro Stefano Pagliaro e tutti gli altri
#formazione #masterben
#economiacomportamentaleeneuromarketing

https://www.mauriziomastrangelo.it/index.php/blog-default/25-long-life-learning-il-mio-master-in-economia-comportamentale-e-neuromarketing

– Maurizio

Ho concluso un bellissimo percorso, il master in Behavioral Economics and Neuromarketing.
È stata un’esperienza bellissima, che mi ha arricchito dal punto di vista formativo e personale: ho imparato tanto e ogni persona che ho incontrato mi ha lasciato qualcosa.

– Elisabetta

Un famoso autore americano ci insegna a partire sempre dal Perché, prima di arrivare al Come e al Cosa. Il perché di questo percorso di studi trova le radici in un senso di incompiutezza nato quasi 20 anni fa, dopo aver conseguito il diploma universitario. La fretta di dover entrare nel mondo del lavoro, dettata più da una reale esigenza che il non voler approfondire ulteriormente gli studi, ha fatto sì che rimanesse una questione in sospeso con me stessa. La verità è che avrei voluto studiare di più e più a lungo, ma in quegli anni non ho avuto la possibilità di farlo. Chiarito il perché, passiamo al come: riprendendo gli studi. Ho cercato a lungo, ad un certo punto ho pure rimandato a causa di altre priorità, poi è arrivato il momento. Compiuti 40 anni ho iniziato a fare ricerca tra i master universitari, cercando qualcosa che potesse coniugare il mio lavoro, i miei interessi e i miei ritmi famigliari. E sono giunta al cosa: l’ho individuato, mi sono iscritta, ho frequentato le lezioni, ho conosciuto delle persone fantastiche e dopo 11 mesi, finalmente, ho sostenuto la prova finale, chiudendo un cerchio. Il piacere di sapere, di scoprire, di lavorare insieme, di misurarsi con persone sconosciute che piano piano sono entrate nella mia nuova quotidianità, mi hanno arricchita tantissimo.
E li ringrazio ufficialmente tutti oggi, a mente lucida, il giorno dopo il “grande giorno”.

– Daniela

Si è chiusa la mia esperienza al Master in Behavioral Economics con una grande iniezione di felicità, mossa da nuove conoscenze, nuove consapevolezze e da una inaspettata fiducia per il prossimo futuro.

Dopo decenni passati a perseverare sotto il dominio della “tecnica” nella formazione e nelle esperienze professionali, si colma finalmente uno spazio che avevo intenzionalmente lasciato in sospeso. La convinzione che un approccio logico-matematico potesse fornire sempre e comunque una risposta “certa” era, di fatto, un tentativo illusorio per tenermi lontano da dubbi e incertezze, circostanze che da sempre fatico ad accettare.

La bella sensazione risiede proprio in questo piccolo paradosso: rimettere in discussione dopo tanti anni l’economia, la finanza, le teorie manageriali con la lente dell’etica, della psicologia, delle scienze comportamentali e antropologiche, regala un’imprevedibile sensazione di compiutezza. Non siamo infatti di fronte ad una semplice rilettura, bensì ad un vero e proprio cambio di paradigma che, ribaltando i presupposti dei modelli tradizionali, sta già di fatto riscrivendo nuove regole per il futuro.

Ed è proprio lo sguardo al domani ad apparire trasformato, soprattutto se penso ai compagni di viaggio incontrati in questo percorso: una generazione diversa dalla mia, ai miei occhi irresistibile per senso creativo, immediatezza nelle intuizioni e libertà di pensiero. Il futuro è senz’altro in ottime mani.

– Giacomo

Si conclude oggi il #MasterBEN un percorso che ha portato alla costruzione di una visione più che all’apprendimento di un contenuto, che è forse il mio modo preferito di formarmi.  (…) Ho scelto di approfondire per il project work finale la finanza comportamentale e in particolare il #framingeffect e #effettogregge, temi per me da sempre di grande interesse e che mi stimolano a continuare il mio processo di apprendimento. Dedichiamo, soprattutto in Italia, talmente tanto tempo all’apprendimento nozionistico che lo sforzo maggiore che si fa spesso alla fine dei percorsi è riuscire a vedere la linea che si è tracciati.
Non è questo il caso. Mi piace definire questo percorso un percorso di apprendimento di piacere, non finalizzato a un voto a un esame o a un titolo, ma, così come dovrebbe essere, solo per il piacere della conoscenza.
Un ringraziamento doveroso ai miei compagni di viaggio che hanno reso panoramica una foto che altrimenti sarebbe stata un vacuo ritratto.
Per concludere riprendo il tema finale della mia presentazione invitando tutti gli addetti ai lavori a considerare di non poter mitigare la vulnerabilità degli esseri umani in quanto tali. What’s next? 🌳🌎

– Fabiana

Si è concluso dopo quasi un anno il percorso di master in Behavioral Economics and Neuromarketing, con l’università di Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’​ di Chieti. È stata una fantastica esperienza, sia da un punto di vista formativo che relazionale. Abbiamo creato un gruppo, una vera e propria classe, ricca di competenze variegate e professionalità molto diverse. Vorrei ringraziarli tutti, così come ringrazio Rita Cantarini, che è stata la mia tutor e tutti gli altri che hanno partecipato a questo fantastico viaggio

– Matteo

Un altro tassello di un percorso formativo che spero sia infinito. Sabato si è concluso un anno di Master in #behavioraleconomics & #neuromarketing , promosso dall’ Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’​ di Chieti .
Grazie a Riccardo Palumbo e Claudio Di Berardino per averlo pensato e realizzato, con l’immancabile supporto di Giulia Caruso e a Fabrizio Barbarossa per avermi aiutato a realizzare il mio progetto di ricerca conclusivo su #datadrivenmarketing e #talentattraction, nonchè a tutti i colleghi di avventura… Ad maiora!

– Fabio